Capitolo 5: Psicofarmaci sotto Accusa
Nella moderna psichiatria, i farmaci psicotropi sono i mezzi preferiti. Ma sono così sicuri come siamo stati portati a credere?
Di fatto, la pretesa della sicurezza dei farmaci psicotropi da parte degli psichiatri e delle compagnie farmaceutiche è lontano dalla realtà.
Per prima cosa, i test sulla sicurezza dei farmaci sono stati fatti prevalentemente dalle compagnie farmaceutiche stesse, non da agenzie governative o da laboratori indipendenti, il che crea un ovvio conflitto di interessi.
Gli psichiatri non hanno test di laboratorio per misurare oggettivamente alcun miglioramento, il che permette ai ricercatori molte opportunità di pilotare i risultati delle sperimentazioni dei farmaci in favore delle compagnie farmaceutiche.
E ci sono molti, molti modi di influenzare le sperimentazioni per evitare i ritrovamenti negativi o accentuare quelli positivi.
Come riassume un esperto di farmaci, “Può essere provato come i più affermati ritrovamenti della ricerca siano falsi”.
Il risultato? Eccessivi e violenti effetti collaterali, associati agli psicofarmaci, sono stati da tempo scoperti, inclusi l’omicidio ed il suicidio.
Con questo livello di corruzione che pervade la verifica per i farmaci psichiatrici, ci resta una domanda:
Dove sono coloro a cui è stata affidata la nostra protezione?