Capitolo 4: Vendesi Malattie

VENDERE MALATTIE ALLE PERSONE PREOCCUPATE

Vendita di Malattie: def. l’atto di convincere persone essenzialmente sane che sono malate, oppure persone leggermente malate che sono molto malate.

Gli psichiatri sanno come stanno le cose. Le industrie di psicofarmaci pure. I manager delle compagnie pubblicitarie di tutto il mondo, lo sanno anche loro.

La Vendita di Malattie è una strategia altamente di successo che trasforma situazioni di normale vita quotidiana in stati di disturbo psichiatrico, portando le persone di ogni ceto sociale a preoccuparsi dell’ultima “malattia mentale” e a richiedere una pillola.

E secondo un guru del marketing: “Nessuna categoria terapeutica sta più accettando etichettature a parte il campo dell’ansia e della depressione, dove la malattia è raramente basata su sintomi fisici e, di conseguenza, aperto a definizioni concettuali.”

E funziona. Psichiatri e compagnie farmaceutiche si sono ritagliati una nicchia di mercato molto remunerativa che incassa più di 150.000 dollari al minuto.

Ma con la vendita di malattie con la quale le compagnie creano un’illusione di malattie mentali diffuse, quanto sono sicuri gli psicofarmaci che vengono prescritto per i loro trattamenti?

DOWNLOAD