UN CONVEGNO NON TROPPO PACIFICO
Nizza sarà anche una panoramica città circondata da spiagge stupende sulla Costa Azzurra, ma quando l’Associazione Psichiatrica Europea (EPA) decise di tenervi il proprio convegno annuale, il CCHR Francia volle dire la sua in proposito e le cose diventarono tutt’altro che tranquille.
Per far sì che gli psichiatri partecipanti si sentissero benvenuti, il CCHR Francia ha tenuto una manifestazione di protesta davanti alla porta dell’Acropoli Convention Center di Nizza con cartelli che proclamavano: “Stop agli abusi della psichiatria” e “Psichiatria: barbarie; Basta con l’elettroshock”.
Poi hanno aperto la mostra itinerante Psichiatria: Un’Industria di Morte. Nei giorni successivi i visitatori della mostra comprendevano psichiatri dell’EPA, insegnanti, infermieri, giornalisti, psicologi, medici, genitori e studenti.
Un avvocato, dopo aver visitato la mostra, ha condiviso le sue osservazioni dicendo che la maggior parte dei pazienti non hanno una difesa adeguata in tribunale e vengono internati illegalmente. Una giovane psichiatra olandese ha detto di non avere alcuna intenzione di lavorare in una struttura psichiatrica a causa degli abusi. Vuole aiutare i suoi pazienti, non drogarli.
Ma l’EPA ha fatto del suo meglio quando, durante il loro congresso, ha citato un articolo di The Lancet:“La comune percezione all’interno della professione medica è il punto di vista che la psichiatria non è ancora abbastanza scientifica, è troppo distante dal resto della medicina ed è spesso considerata negativamente da altre professioni mediche”.
Non potevamo essere più d’accordo.
SIAMO REALMENTE INTERESSATI A RICEVERE TUE NOTIZIE
Infermiera psichiatrica, USA:
Ho trovato la mostra molto illuminante. Chissà perché non mi sono stati insegnati alcuni di questi dati quando andavo a scuola. Avrebbero cambiato la mia idea sulla professione che stavo per scegliere.
STUDENTE, USA
Sono felice che esista questa mostra. I miei genitori mi hanno fatto prendere farmaci per ADD quando ero giovane, e mi sono sentito veramente tradito, ma non ho mai detto niente. Questo mi fa sentire meglio su quello che sapevo che non andava in quel momento.
INSEGNANTE, ISRAELE
Pensavo che la psichiatria fosse un lavoro puro. Ora vedo che è crudeltà.
MEMBRO DELL’ASSEMBLEA, GIAPPONE
Sono molto colpito dal lavoro del CCHR. Ora capisco quanto genitori e bambini soffrano a causa dell’etichetta “disturbi dello sviluppo”. Dare medicine ai bambini non è la soluzione.
DONNA IL CUI MARITO SOTTO CURA PSICHIATRICA IN GIAPPONE SI È SUICIDATO
Ora posso capire il motivo per cui mio marito è morto. Prima che morisse, credevo che gli psichiatri potessero aiutare il mio marito. Era solo una mera illusione. Questa mostra è la risposta alle mie domande sulla psichiatria.
MADRE, NUOVA ZELANDA
Questa mostra è interessante. Ero nel sistema psichiatrico e ho sperimentato il trattamento abusivo. Sono stata incarcerata in un ospedale e un’infermiera mi ficcava le compresse in gola con le dita. Un’infermiera mi ha consigliato vivamente che l’unico modo di uscire di lì era di stare al gioco, dire che mi sentivo meglio e che avevo appreso nuove nozioni sulla mia condizione mentale. Voglio aiutare il CCHR.
FATTI
IL PROBLEMA DEI FARMACI PSICOTROPI
Se andate da uno psichiatra, è probabile che usciate con una ricetta medica.
Ecco le statistiche:
1 su 4
AMERICANI
dicono di assumere psicofarmaci, tra cui gli antidepressivi sono i più comuni.
80.223.280
DI PERSONE CHE FANNO USO DI FARMACI PSICOTROPI
negli Stati Uniti nel 2017, di cui 3,2 milioni di età inferiore a 12 anni
50%
DI MORTI IN PIÙ
per overdose di psicofarmaci negli Stati Uniti rispetto a un overdose di eroina
57
MILIONI
di ricette sono state rilasciate nel 2014 nel Regno Unito, una quantità sufficiente per ogni uomo, donna e bambino
88
MILIARDI DI DOLLARI
spesi a livello internazionale per gli psicofarmaci in un anno
METTETE UN FRENO AGLI ABUSI PSICHIATRICI
Come comitato di controllo no-profit sulla salute mentale, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e di ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento nel campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 180 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.