IL DISEGNO DI LEGGE CHE AVREBBE PERMESSO AGLI PSICOLOGI DI PRESCRIVERE PSICOFARMACI È STATO FERMATO
Il Parlamento ritiene che il numero di professionisti nel campo della salute mentale che possono prescrivere farmaci sia insufficiente per soddisfare le esigenze delle persone delle Hawaii”; ecco come inizia il disegno di legge 1072 delle Hawaii, una proposta di legge che permetterebbe agli psicologi di prescrivere farmaci psicotropi.
Il disegno di legge punta al suicidio come “causa principale di incidenti mortali nelle Hawaii” e all’aumento di suicidi, come giustificazione per facilitare l’accesso alle prescrizioni. Ma questi farmaci non curano le tendenze suicide. Al contrario, ci sono 37 avvertimenti ufficiali su antidepressivi che causano tendenze e rischi di suicidio, incluso il riquadro nero di avvertimento dell’FDA sull’aumento del rischio di “suicidio” in bambini, adolescenti e giovani adulti.
Il CCHR aveva già bloccato questo disegno di legge una volta. Nel 2006 era passato alla Camera e quasi al Senato. Ma quando arrivò al Comitato per la Tutela dei Consumatori e degli Alloggi, il presidente lo bloccò, senza votare. Appena prima, il CCHR Hawaii aveva incontrato il presidente e gli aveva sottoposto i documenti raccolti riguardo al riquadro nero di avvertimento dell’FDA. Era sconvolto e quel giorno fece il suo lavoro, proteggendo i consumatori.
Dieci anni dopo, la proposta di legge veniva ripresentata. L’allora presidente nel frattempo era andato in pensione, il progetto di legge era passato alla Camera e al Senato ed era già alla Commissione del Congresso prima che qualcuno si rendesse conto del disastro che si stava profilando. Sembrava che gli interessi personali avrebbero avuto la meglio senza neppure un’interpellanza sui pericoli degli psicofarmaci.
La strategia del CCHR era semplice: saturare i legislatori con la verità, così che non potessero, per il bene dell’umanità, passare questo disegno di legge al governatore.
Ma il CCHR Hawaii piombò sul caso. La loro strategia era semplice: saturare i legislatori con la verità, così che non potessero, per il bene dell’umanità, passare questo disegno di legge al governatore.
Vennero mandati inviti all’azione. I sostenitori del CCHR inviarono lettere a ogni legislatore, 140 in tutto, esortandoli a fermare il disegno di legge. Armati di volantini informativi e documentari, visitarono legislatori e assistenti. Il messaggio: gli psicofarmaci sono inefficaci nella migliore delle ipotesi e mortali nella peggiore, a prescindere da chi li prescrive.
Nelle poche ore prima della votazione, la commissione non fu in grado di decidersi sul far passare il disegno di legge, che venne bloccato.
FATTI
UNA PILLOLA PER TUTTO
Prescrizioni psichiatriche, mettere a repentaglio te e i tuoi figli in nome del profitto.
20
MILIONI DI BAMBINI
in tutto il mondo stanno attualmente assumendo psicofarmaci.
60%
DEI PAZIENTI
a cui sono stati prescritti farmaci in ambito psichiatrico escono con almeno due farmaci, al 33% ne vengono prescritti tre o più.
96,685
PRESCRIZIONI
di psicofarmaci sono state fatte da un medico in Florida in 21 mesi, più di 150 al giorno.
37
AVVERTIMENTI UFFICIALI
appaiono su antidepressivi per rischio di suicidio o tentativi di suicidio.
80
MILIARDI DI DOLLARI
all’anno sono guadagnati dall’industria che produce e spinge la prescrizione di psicofarmaci.
FAI UNA CONTRIBUZIONE
Come comitato di controllo sulla salute mentale senza fini di lucro, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento del campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 170 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.