Capitolo 6: Il "cane da guardia"
SE NE STA A CUCCIA
Quindi perché vengono ammessi così tanti psicofarmaci pericolosi sul mercato?
Una ragione potrebbe essere la porta girevole tra governo, università e industria farmaceutica, in quanto i gruppi di pressione che hanno raccomandato l’approvazione di psicofarmaci sono per molto tempo stati composti da psichiatri con legami finanziari con compagnie farmaceutiche.
Un’altra ragione potrebbe essere il fatto che invece che coprire le funzioni di sicurezza come “sorveglianza post marketing”, le fasi finali delle prove cliniche sono state modificate in “ricerche post marketing” e reindirizzate come un mezzo per testare psicofarmaci per ulteriori malattie psichiatriche.
Questo spiega anche perché le compagnie farmaceutiche continuano a godere di margini di profitto tripli rispetto alla norma della maggior parte delle aziende.
Infatti, i profitti totali delle dieci maggiori case farmaceutiche della classifica delle 500 di Fortune eccedono i profitti totali delle altre 490 aziende.
E con così tanti soldi in ballo non c'è da stupirsi che gli azionisti non siano mai stati informati sulla verità riguardo ai farmaci sui quali stanno investendo.
Ma una volta che il farmaco è stato approvato, la prossima sfida è:
Come si fa a convincere un medico che questi farmaci siano veramente sicuri, efficaci e portatori di pochi effetti collaterali quando le prove fatte dalle stesse case farmaceutiche provano che non è così?