Capitolo 7: Marketing ai Dottori
VENDITA FACILE
Come fanno gli psichiatri e le aziende farmaceutiche ad avere successo nel convincere milioni di medici a prescrivere i loro potenti psicofarmaci a centinaia di milioni di persone?
L’indottrinamento dei medici inizia alle conferenze di medicina, conferenze che spesso sono pagate dalle aziende farmaceutiche.
Inoltre, riviste rispettabili pubblicano studi scritti da autori al servizio delle aziende farmaceutiche, falsamente accreditati da famosi psichiatri che si fanno pagare per mettere il loro nome sull’articolo.
L’industria del farmaco attualmente spende 22 miliardi ogni anno per fare marketing presso i medici allo scopo di incrementare le prescrizioni, si tratta del 90% del loro budget di marketing.
Come risultato, i medici professionisti a livello mondiale stanno distribuendo psicofarmaci, perchè sono stati assicurati dagli “esperti” del settore (gli psichiatri) che essi sono sicuri e necessari.
Ma precedentemente, gli psichiatri e le aziende farmaceutiche si erano rese conto che promuovere ai medici non era sufficiente.
Come potevano fare per raggiungere il loro obiettivo demografico (l’utente finale) e guidarlo fino allo studio del medico per richiedere queste medicine?