Capitolo 6: Imbonimento del Pubblico

Fare pubblicità agli psicofarmaci in televisione ha avuto un successo clamoroso.

Da quando la pubblicità è stata permessa, nel giro di soli tre anni le vendite sono salite a razzo con un aumento del duecentocinquanta percento. Mentre i totali raggiungono livelli da primato, l’industria farmaceutica spende 2,9 miliardi di dollari all’anno di sola pubblicità televisiva. Trovate come “gruppi di pubblica difesa dei pazienti” e “strumenti di valutazione” invadenti aumentano il livello di clientela.

Oggi le compagnie farmaceutiche spendono più di 5,3 miliardi di dollari all’anno nel marketing di medicinali su prescrizione; circa nove volte di più di dieci anni fa.

Il risultato? Le vendite mondiali di psicofarmaci sono salite a 80 miliardi di dollari all’anno.

E nel frattempo gli psichiatri continuano consapevolmente ad ignorare la grande tragedia umana che hanno creato.

FATTO: Il solo programma di “Screening di adolescenti” attualmente compie test a centinaia di migliaia di scolari per trovare disturbi mentali in oltre 500 scuole americane in 43 stati.

DOWNLOAD