10 FATTI DA CONOSCERE SUI PERICOLI DELL’ELETTROSHOCK
Questi sono i fatti da conoscere per aiutare a mettere al bando l’uso della terapia elettroconvulsivante:
- L’elettroshock è stato inventato dallo psichiatra italiano Ugo Cerletti nel 1938 dopo aver visto che somministrando ai maiali scosse elettriche prima di macellarli li rendeva più docili. Ciò gli diede l’idea di provare lo stesso “trattamento” sugli esseri umani.
- Più di 80 anni dopo la sua invenzione, gli psichiatri ammettono di non sapere ancora come “funzioni”. Tra le teorie proposte vi è quella che la TEC “causi al cervello un tipo di danno utile”.
- Gli psichiatri asseriscono che la TEC moderna non è barbarica come quella descritta nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo. Ma il voltaggio della TEC moderna è più alto di quanto non fosse a quell’epoca, quando le ossa dei pazienti si spezzavano per le violente convulsioni durante il “trattamento”.
- Oggi i pazienti raramente soffrono di frattura di ossa perché prima vengono somministrati “rilassanti” muscolari che, in apparenza, rendono la TEC meno brutale. Tuttavia, i miorilassanti stessi possono essere molto pericolosi, ed esistono prove di arresto cardiaco e reazioni allergiche potenzialmente pericolose per la vita e/o letali.
- Il moderno trattamento di elettroshock invia al cervello un impulso di corrente 7,5 volte più forte della corrente elettrica usata nelle staccionate per tener lontani gli orsi. Eppure gli psichiatri fanno pressioni per aumentarne l’uso sui bambini.
Più di 80 anni dopo la sua invenzione, gli psichiatri ammettono di non sapere ancora come “funzioni”.
- L’Associazione Psichiatrica Americana (APA) ha richiesto che i regolatori della Food and Drug Administration (FDA) estendessero l’approvazione di usare la TEC sui bambini.
- Tramite richieste formulate in base alla Legge sulla Libertà di Informazione negli Stati Uniti, si è trovato che attualmente 19 stati sottopongono a elettroshock i bambini e che 7 stati lo usano su bambini in età compresa fra gli 0 e i 5 anni.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma: “Non ci sono elementi che giustifichino l’uso della TEC sui minorenni, pertanto ciò dovrebbe essere proibito dalla legge”.
- L’elettroshock viene usato anche su donne incinte e una ricerca rivela un tasso di mortalità infantile del 7,1%.
- La FDA non ha mai richiesto nessun test clinico che dimostri la sicurezza e l’efficacia del trattamento.
FATTI
PASSANDO IN RASSEGNA LO SCORSO ANNO
Lo scorso anno ha visto espansione e ulteriore estensione del raggio d’azione del messaggio del CCHR. Ecco le statistiche:
502.022
OPUSCOLI
distribuiti che svelano la verità alla base degli abusi nel campo della salute mentale
118
NAZIONI
da cui sono stati inviati ordini dei materiali del CCHR
157
MILIONI
di persone hanno potuto venire a conoscenza, tramite i mass media, della vera fonte di abusi nel campo della salute mentale
20.920
PERSONE
hanno visitato il museo del CCHR “Psichiatria: Un’Industria di Morte” a Hollywood, in California, quest’anno
1.853
EVENTI
contro gli abusi psichiatrici sono stati tenuti per dare voce a chi non ne ha
PORRE FINE AGLI ABUSI PSICHIATRICI
Come comitato di controllo no-profit sulla salute mentale, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e di ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento nel campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 180 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.