SMASCHERATI GLI ARTEFICI NASCOSTI DELL’OLOCAUSTO
Ogni anno, nella Giornata Internazionale di Commemorazione dell’Olocausto, rendiamo omaggio alla memoria delle vittime. In 17 nazioni le sezioni del CCHR hanno organizzato manifestazioni che hanno portato alla luce un’influenza nascosta, poco pubblicizzata ma determinante, dietro all’olocausto. L’anello mancante: gli psichiatri tedeschi.
Già nel 1920 gli psichiatri avevano proposto la soppressione dei pazienti. Quando Adolf Hitler prese il potere, la sterilizzazione eugenetica e i programmi di eutanasia ebbero campo libero. Sei centri psichiatrici, con la complicità di medici professionisti, usavano camere a gas camuffate da docce e bruciavano cumuli di cadaveri. Più di sessant’anni dopo il processo di Norimberga, il dottor Frank Schneider, presidente della Società Tedesca di Psichiatria, si è scusato pubblicamente per la diffusione, da parte degli psichiatri, dell’ideologia che sarebbe diventata l’eutanasia nazista, per il ruolo degli psichiatri nella selezione delle persone da uccidere, nonché per l’uccisione diretta di altre persone.
La Chiesa di Scientology, co-fondatrice del CCHR, ha organizzato proiezioni del documentario L’Era della Paura: il Regno del Terrore della Psichiatria, che svela la storia della psichiatria dalla Germania nazista ai giorni nostri. A Bruxelles, Przemyslaw Jurkiewicz, curatore del Museo del campo di concentramento nazista Fort VII, in Polonia, ha parlato dell’esistenza di camere a gas prima della seconda guerra mondiale e della loro sperimentazione negli ospedali psichiatrici polacchi, durante la quale furono uccisi centinaia di pazienti.
Gli psichiatri israeliani di oggi sono i pronipoti dei fautori dell’eugenetica nazista e usano le stesse tecniche di allora.
All’evento di Tel Aviv è intervenuto l’avvocato Raz Misgav. Egli difende i bambini intrappolati nel sistema dei servizi sociali, che spesso è l’anticamera del ricovero in strutture psichiatriche. Misgav ha spiegato che gli psichiatri israeliani di oggi sono i pronipoti dei fautori dell’eugenetica nazista e usano le stesse tecniche di allora.
Le sezioni tedesche del CCHR hanno organizzato manifestazioni a Berlino, Francoforte, Amburgo, Stoccarda e Monaco, con veglie per le vittime dell’olocausto e mostre intitolate “Gli uomini dietro a Hitler” e “L’eugenetica e l’olocausto”, allestite in vie molto frequentate. Tutte le manifestazioni denunciavano la vera fonte delle politiche e delle azioni letali che hanno condotto all’olocausto, con l’obiettivo di far sì che quei crimini non succedano mai più.
FATTI
“EFFETTI COLLATERALI” DEGLI PSICOTROPI
Alcuni farmaci psicotropi hanno “effetti collaterali” che comprendono suicidio e omicidio.
117%
DI AUMENTO
delle prescrizioni di psicofarmaci negli Stati Uniti tra il 1999 e il 2013
24%
DI AUMENTO
del tasso di suicidi negli Stati Uniti dal 1999 al 2014… coincidenza?
41
MILIONI DI AMERICANI
prendono antidepressivi
65
ATTI DI VIOLENZA
che hanno ucciso o ferito 693 persone in più di trent’anni sono stati commessi da persone che prendevano psicofarmaci o stavano smettendo di prenderli
409
AVVERTENZE UFFICIALI
relative a psicofarmaci citano i rischi di autolesionismo, suicidio, violenza, aggressività e pensieri omicidi
PORRE FINE AGLI ABUSI PSICHIATRICI
Come comitato di controllo sulla salute mentale senza fini di lucro, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento nel campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 180 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.